Saggiamente

25 gennaio 2025: Saggiamente, un appuntamento di PAGINA 56

Pagina 56 comincia saggiamente il nuovo anno. Come? Chiaramente con la saggistica!
Per il primo appuntamento di Saggiamentesabato 25 gennaio alle ore 17:30 – non ci sarà un solo protagonista, ma ben nove.
Ciascuna delle partecipanti ha scelto un colore, ognuno dei quali corrisponde a una tematica. Per ogni argomento sono stati selezionati due o tre saggi. Non c’è bisogno di leggere tutti i titoli del colore pescato, ne basta uno; una volta letto il libro (o i libri), ne discuteremo tutte insieme, a prescindere dal gruppo di appartenenza.
È possibile partecipare agli appuntamenti di Saggiamente anche senza aver letto i titoli in elenco. ; ma se non si vuole arrivare impreparate, si può scegliere in base all’argomento o al titolo più allettante.

Gruppo BLU: sociologia del lavoro

  • Francesca Coin, Le grandi dimissioni
  • Byung-Chul Han, La società della stanchezza

Gruppo VERDE: antispecismo

  • Jonathan Safran Foer, Se niente importa
  • Jonathan Safran Foer, Possiamo salvare il mondo prima di cena
  • Giulia Innocenzi, Tritacarne

Gruppo GRIGIO: classe sociale

  • bell hooks, Da che parte stiamo
  • Cynthia Cruz, Melanconia di classe: manifesto per la working class

Gruppo ROSSO: questione di genere

  • bell hooks, Il femminismo è per tutti
  • Pauline Harmange, Odio gli uomini

 

Torna agli appuntamenti di PAGINA 56

Caffè filosofici e letterari in Rendella a cura dell’Associazione Ubuntu: il programma

L’Associazione Ubuntu Non Solo Teatro APS ETS con l’Assessorato alla Cultura promuove presso la Biblioteca Rendella i Caffè Filosofici e Letterari 2025, un ciclo di incontri che uniscono riflessione filosofica, sapere scientifico e creatività letteraria, organizzati in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione di Bari.

Il primo appuntamento è previsto per il 12 gennaio 2025 alle ore 17.30, con un incontro dedicato a Filosofia e Medicina. Si discuterà delle origini metodologiche della medicina alternativa e del rapporto tra scienza e pseudo-scienza, grazie agli interventi di esperti come il medico e filosofo Liborio Dibattista e il docente Valerio Bernardi.

Il 2 febbraio 2025 sarà la volta di Realtà: tra scienza e immaginazione, un dialogo che esplorerà i rapporti tra filosofia, scienza e arti occulte nella prima modernità. A condurre la riflessione saranno lo storico della scienza Stefano Daniele e il filosofo contemporaneo Gaetano Vavalle.

Il 16 marzo 2025 la cantautrice e scrittrice Erica Mou presenterà il suo nuovo romanzo, Una cosa per la quale mi odierai. L’autrice guiderà il pubblico attraverso le emozioni e le tematiche che animano la sua ultima opera, in un incontro che intreccia musica e letteratura.

Il 30 marzo 2025 sarà la scrittrice e storica Carmen Pellegrino a presentare il suo ultimo libro, Dove la luce. L’evento offrirà un’analisi profonda sulla memoria e il recupero del vissuto storico, tematiche centrali della sua produzione.

Infine, il ciclo di incontri si concluderà il 6 aprile 2025 con un approfondimento su Filosofia e Moderno. Francesco Marrone e Mario De Pasquale offriranno una prospettiva sul pensiero moderno e sulle trasformazioni della filosofia nella contemporaneità.

Questi appuntamenti rappresentano un’occasione unica per il pubblico di esplorare temi di grande attualità con il contributo di esperti e autori di spicco. Per maggiori informazioni sugli orari e le sedi degli eventi, si prega di contattare l’Associazione Ubuntu Non Solo Teatro APS ETS.

Il ciclo dei Caffè Filosofici e Letterari 2025 rappresenta un’opportunità straordinaria per Monopoli, non solo come occasione di arricchimento culturale, ma anche come momento di incontro e dialogo per la nostra comunità. Attraverso una combinazione unica di filosofia, scienza e letteratura, rappresentano un momento di riflessione sui grandi temi della contemporaneità, valorizzando al contempo il sapere umanistico e scientifico. Ringrazio l’Associazione Ubuntu Non Solo Teatro APS ETS per il prezioso contributo e l’impegno nell’organizzazione di un programma di così alto livello, capace di arricchire il panorama culturale della nostra città e oltre. Invito tutti a partecipare e a lasciarsi ispirare dalle riflessioni che questi incontri sapranno stimolare, afferma l’Assessore Rosanna Perricci.

Appuntamenti gratuiti e a ingresso libero.

Info e prenotazioni:

associazioneculturale.ubuntu@gmail.com

339.4695481

080.4059157

Il Comune di Monopoli ottiene la qualifica di “Città che legge” anche per il triennio 2024-2025-2026

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che il Comune di Monopoli ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di Città che legge per la terza volta consecutiva anche per il triennio 2024-2025-2026, dimostrando di avere i requisiti richiesti dall’Avviso pubblico reso noto nello scorso novembre, tra cui avere stipulato un Patto per la lettura in grado di coinvolgere nella promozione della lettura le realtà del territorio.
Attraverso questa qualifica si intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso per il miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva.
Ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica 2024-2025-2026 è riservata la partecipazione alle edizioni delle rispettive annualità dell’omonimo Bando di finanziamento Città che legge per progetti meritevoli che abbiano come obiettivo la promozione del libro e della lettura.
Questo importante riconoscimento premia l’impegno costante del Comune di Monopoli nella promozione della lettura come strumento di crescita culturale e sociale. La conferma della qualifica per il terzo triennio consecutivo è il risultato del lavoro congiunto di istituzioni, associazioni e cittadini, che credono nel valore della lettura per la comunità, afferma l’Assessore Perricci.