Rendella d’Autore | 23 settembre 2025: Antonio Moschetta presenta “Parliamo di pancia”
Martedì 23 settembre alle ore 18.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella si terrà la presentazione del libro Parliamo di pancia del Professor Antonio Moschetta.
Saluti dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
L’autore dialoga con Maria Pia Vasti.
IL LIBRO
L’autore ci accompagna in un viaggio alla scoperta del nostro apparato digerente, mostrandoci come la salute dell’organismo dipenda dal benessere intestinale. Spesso è proprio una composizione microbica sbilanciata a comportare disagi e a impattare negativamente
sul nostro umore. Perché si sa, le emozioni passano anche attraverso l’intestino, il nostro secondo cervello. Non mancano soluzioni concrete, basate su evidenze scientifiche, e consigli pratici sui cibi che aiutano a ridurre o prevenire il gonfiore addominale.
Particolare enfasi è posta sullo stile di vita Perché la salute, come ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non è solo assenza di malattia, ma una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale.
E con gli strumenti giusti, è alla nostra portata.
L’AUTORE
Antonio Moschetta è medico, professore ordinario di Medicina interna all’Università Aldo Moro di Bari e direttore della UOC di Medicina interna universitaria «C. Frugoni» dell’AOU Policlinico di Bari. Dottore di ricerca in Epatologia presso l’Università di Utrecht, è stato allievo del premio Nobel Al Gilman presso lo Howard Hughes Medical Institute di Dallas. Autore di numerose pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti internazionali come il Richard Weitzman Award a San Francisco dalla Endocrine Society, il Rising Star in epatologia a Vienna dalla UEGW, il David Williams Award a Vail (Colorado) dalla Aspen Lipid Conference e l’European Lipid Award a Göteborg.
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it