Conversando #outsideRendella – La Biblioteca e la città: il 2 ottobre alle ore 17.00

Il prossimo 2 ottobre alle ore 17.00 si terrà la passeggiata/conversazione informale intorno all’edificio della Rendella per parlare della Biblioteca e della Città di Monopoli, rimandata il 26 settembre a causa delle condizioni meteoreologiche piuttosto instabili: Conversando #outsideRendella – La Biblioteca e la città.

L’iniziativa rientra tra le attività proposte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) a cui l’Assessore alla Cultura Avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” hanno aderito.

La visita è rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, sono legati al territorio e alla Biblioteca: utenti, turisti, studiosi, storici, guide turistiche, associazioni, cittadini. Per conversare tutti insieme, nello spirito della partecipazione attiva e della condivisione dei saperi.
Sarà possibile partecipare nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di un metro).

La prenotazione è consigliata e facoltativa (Biblioteca Rendella – 080-4140709 | info@larendella.it).

In collaborazione con Achille Chillà e Vania Dilauro (Info-Point Monopoli).

Monopoli: un mare di bellezza – GEP 2020

Per la seconda giornata delle GEP 2020 – Giornate Europee del Patrimonio la Biblioteca civica “Prospero Rendella” ha realizzato una video intervista chiedendo ai propri utenti:

Qual è la prima cosa che vi viene in mente pensando al Patrimonio culturale della Città di Monopoli?

Scoprite con noi “Monopoli: un mare di bellezza”.

La Piazza – Bibliopride 2020 in Rendella

La biblioteca è pubblico, è partecipazione, è presenza, è inclusività, è viva.

Per la 9° Giornata nazionale delle Biblioteche – Bibliopride, giornata dell’orgoglio bibliotecario, abbiamo realizzato per voi un video storytelling, per raccontarvi come la Rendella ha vissuto e sta ancora vivendo il periodo della pandemia.
Bibliopride è promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), l’Associazione Librari Italiani (ALI) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

 

Giornata nazionale delle Biblioteche: Bibliopride in Rendella

L’Assessore alla Cultura avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno alla 9° Giornata nazionale delle Biblioteche – Bibliopride, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE), l’Associazione Librari Italiani (ALI) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.
L’edizione 2020 si svilupperà nella settimana da lunedì 21 settembre a domenica 27 settembre e sarà dedicata a “Le biblioteche al tempo della pandemia”, al fine di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza.

Per l’occasione la Rendella si vestirà di colori e di parole per festeggiare la professione dei bibliotecari, che negli anni si è arricchita di nuove competenze al passo con i tempi e con la tecnologia, pur conservando il ruolo di mediatori e di garanti dell’accesso alle informazioni, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo per via dell’emergenza sanitaria tuttora in corso.

Inoltre saranno previste una serie di iniziative: il 22 settembre alle ore 18.00 sarà pubblicato sui canali istituzionali della Rendella (Sito web, Facebook e YouTube) un video dal titolo “La Piazza”, che racconta il modo in cui la Biblioteca ha affrontato e sta ancora affrontando il periodo di pandemia, mentre il 24 settembre alle ore 18.00 ritorna la Rendella dei Bambini #outsideRendella con un’altra lettura animata per bambini dai 5 ai 7 anni. Tema dell’incontro sarà la biblioteca, con le sue numerose e importanti regole da rispettare, ma soprattutto la figura del bibliotecario, con le sue attività e la sua mission. I bambini scopriranno da vicino cosa si fa quotidianamente in una biblioteca, come lavorano i bibliotecari, cosa c’è dentro e fuori i libri e, infine, potranno prendere in prestito un libro. Il tutto sarà svolto nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di almeno un metro).

Per concludere il 27 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Prospero si chiude una settimana densa di appuntamenti, con la presentazione del libro “Troppo lontano per andarci e tornare” di Stefano Di Lauro, in collaborazione con l’Associazione “Donne per la città” – Presidio del Libro di Monopoli, per festeggiare tutti insieme la lettura, i lettori e i bibliotecari.

Giornate Europee del Patrimonio 2020 in Rendella

L’Assessore alla Cultura avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) previste per sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, la più estesa e partecipazione manifestazione culturale d’Europa.
“Imparare per la vita” è il tema scelto dal MIBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, al fine di richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna.
Oggi più che mai i luoghi della cultura svolgono un ruolo importantissimo per la promozione del patrimonio storico-artistico che rappresenta un veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.

Anche la Biblioteca Rendella, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in atto e le limitazioni che essa comporta, intende offrire ai suoi utenti e a tutta la comunità alcune iniziative volte a riaffermare la centralità del patrimonio culturale della Città di Monopoli.

Il programma degli eventi prevede:
Visite guidate gratuite agli scavi archeologici e alla Cripta all’interno di Palazzo Rendella a cura dell’Associazione CTG “Egnatia” (tel. 389-5939273) rivolte sia alle scuole secondarie di primo e secondo grado sia alla collettività in genere.
Potranno accedere agli scavi archeologici cinque persone per volta, nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di almeno un metro). La prenotazione è obbligatoria.
26 settembre | ore 09.00-12.00
27 settembre | ore 09.00-12.00 / 17.00-19.00

Conversando #outsideRendella – La Biblioteca e la Città: una passeggiata/conversazione informale intorno all’edificio della Rendella per parlare della Biblioteca e dei rapporti che essa ha avuto e ha con la Città Di Monopoli, con alcune drammatizzazioni e alcuni aneddoti storici, rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, sono legati al territorio e alla Biblioteca: utenti, turisti, studiosi, storici, guide turistiche, associazioni, cittadini. Per conversare tutti insieme, nello spirito della partecipazione attiva e della condivisione dei saperi.
Sarà possibile partecipare nel rispetto delle norme anti Covid-19 (uso della mascherina e distanziamento di un metro). La prenotazione è consigliata e facoltativa (Biblioteca Rendella – 080 4140709 | info@larendella.it). L’appuntamento è davanti all’entrata della Biblioteca.
26 settembre | ore 18.00

Web event – Video intervista – Monopoli: un mare di bellezza: pubblicazione sui canali istituzionali della Rendella (Sito web, Facebook e YouTube) di una video intervista agli utenti della Biblioteca avente come tema il patrimonio culturale della Città di Monopoli.
27 settembre | ore 16.00

 

Festa dei Lettori 2020 in Rendella: “Phest con i lettori a Monopoli”

L’Assessore alla Cultura avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono anche quest’anno alla 16° edizione della rassegna nazionale Festa dei Lettori, promosso dall’Associazione “Donne per la Città – Presidio del Libro di Monopoli”.
Il tema di quest’anno è L’invenzione del presente, perché per provare a superare questo grave momento di emergenza sanitaria dobbiamo vivere il presente, che può offrirci spunti di riflessione e nuovi stimoli soprattutto con la lettura. L’idea è quella di servirsi del presente per non avere paura e per superare le difficoltà insieme, con i libri, l’arte e la bellezza.

L’Associazione “Donne per la Città” – Presidio del libro di Monopoli ha pensato di associare la Festa dei lettori al PhEST, Festival internazionale di fotografia e arte, la cui quinta edizione, dedicata al pianeta Terra, è in corso di svolgimento a Monopoli dal 7 agosto fino al 1° novembre.

Tra i tanti appuntamenti in programma in collaborazione anche con l’Associazione teatrale “Allegra Brigata”, con il FAI-Gruppo di Monopoli e con la libreria Minopolis, sono previsti due incontri presso la Sala Prospero della Biblioteca Rendella:

24 settembre, ore 16.30 | inaugurazione “Phest con i lettori”

27 settembre, ore 18.00 | presentazione del libro di Stefano Di Lauro dal titolo “Troppo lontano per andarci e tornare”. Dialogherà con l’autore Alma Sinibaldi e interverrà il musicista Alessandro Pipino

Nel rispetto delle norme anti Covid-19, gli eventi in ciascuna giornata all’interno della Rendella saranno contingentati con un numero massimo di 30 persone. È pertanto necessario prenotare la propria partecipazione agli eventi in Biblioteca, comunicando i propri dati anagrafici e il recapito telefonico con l’invio di un messaggio WhatsApp al numero 328.4141907.

Torna l’orario continuato in Rendella dal 15 settembre

Torna l’orario continuato in Rendella da martedì 15 settembre.

La biblioteca sarà dunque aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00, la domenica dalle 15.00 alle 20.00 e rimarrà chiusa, come di consueto il lunedì. La Sala dell’Affresco, situata al piano terra di Palazzo Rendella e dove sono attivi i servizi di consultazione giornali, accesso a internet e studio, sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per studiare, consultare testi o collegarsi ai pc della biblioteca, è necessaria la prenotazione telefonando al numero telefonico 080-4140709, scrivendo a info@larendella.it, o collegandosi al sito Servizi SBN-web Polo Terra di Bari (per accedere clicca qui).

Per prenotare il posto bisogna essere iscritti alla biblioteca. Le bibliotecarie sono a disposizione per assistenza nella fase di registrazione o prenotazione posti.
La prenotazione è personale e non può avvenire per conto di altri utenti. Sarà possibile prenotare l’accesso solo per una volta al giorno, scegliendo l’orario che si preferisce nella fascia oraria del mattino (9.00-14.00) o del pomeriggio (15.00-20.00).
Borse e/o zaini dovranno essere depositati negli appositi armadietti posti all’ingresso.
Dalle ore 14.00 alle ore 15.00 le sale della biblioteca saranno interessate dalle operazioni di pulizia e sanificazione, mentre tutti gli altri servizi bibliotecari resteranno attivi.

E’ importante la puntualità: è necessario presentarsi all’Info-Desk entro 30 minuti al massimo dall’orario della propria prenotazione. Contrariamente la prenotazione verrà cancellata, rendendo disponibile la postazione per un altro utente.
Se si è impossibilitati a venire in Biblioteca, è necessario annullare la prenotazione effettuata o comunicarlo telefonicamente.

Si ricorda inoltre di igienizzare le mani ed indossare correttamente la mascherina per tutta la permanenza in biblioteca.

Coloro che vorranno scegliere le proprie letture preferite e portarle a casa, l’accesso sarà garantito a tutti previa prenotazione telefonica allo 080.4140709 o scrivendo a info@larendella.it.

Si ricorda, inoltre, che per accedere in biblioteca sarà necessario rilevare la temperatura corporea (che dovrà essere inferiore a 37,5°) attraverso il termoscanner collocato all’ingresso della Biblioteca o attraverso termometro digitale nella Sala dell’Affresco.

Restano per il momento non accessibili la Sala di Storia Locale “Luigi Russo”, il Music Lab, l’Hi-Tech Lab e il Food Lab.

Restano attivi tutti i servizi da remoto: servizio informazioni, consulenza bibliografica (Reference), Document Delivery, consulenza archivistica e assistenza ai servizi digitali.

Per ulteriori informazioni:
080-4140709 | info@larendella.it

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti0Secondi