Rendella d’Autore | 13 ottobre 2022: Conversazione su Dante Alighieri con Scipione Navach

L’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci comunica che nel mese di ottobre riprende “Rendella d’Autore”, la rassegna letteraria della Biblioteca dedicata ai dibattiti culturali e agli incontri con scrittori e saggisti.

Si parte il 13 ottobre alle ore 17.30 con l’incontro culturale dal titolo Realismo e poesia della voce. Conversazione su Dante Alighieri. Introdurrà l’incontro l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, il prof. Domenico Cofano dialogherà con il prof. Scipione Navach. Seguiranno gli interventi di Anna Rinaldi e Paola Girolami, con intermezzi musicali a cura di Maria Rosaria Lerario.

L’incontro tratterà del realismo di Dante e della poesia in quanto creatività della voce. La poesia, attraverso la declamazione, acquista infatti tutto il suo spessore e la sua valenza. Con la poesia ci si eleva non solo dal punto di vista estetico, ma anche morale. In una società complessa come la nostra, la poesia aiuta ad essere più buoni.

Prossimi appuntamenti del mese

  • 22 ottobre: presentazione del libro La primavera che viene. Attualità di Rosa Luxemburg di Giovanni Di Benedetto in collaborazione con CTG Egnatia Monopoli;
  • 27 ottobre: presentazione del libro La struttura del giallo e del nero di Diego Ponzin in collaborazione con l’Associazione “Donne per la Città” – Presidio del Libro di Monopoli

 

Gli incontri si svolgeranno nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it