VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne: dal 14 al 16 aprile in Rendella

Dal 14 al 16 aprile in Biblioteca Rendella, una rassegna dedicata alla voce delle donne: VoxFem. Sulle tracce della voce delle donne.

Nata in collaborazione con il gruppo di ricerca americano VoxFem, che da un decennio lavora per la promozione di artiste e attiviste che non rientrano nel circuito culturale mainstream, il progetto approda in Puglia con la direzione artistica della monopolitana Lorena Carbonara, parte attiva del network americano sin dalle sue origini e voce dell’omonimo podcast trasmesso dalla web radio pugliese WondeRadio. La Biblioteca di Monopoli, che si affaccia sul porto, è lo scenario ideale per ospitare un progetto che si basa sull’idea dello scambio e della conoscenza tra culture attraverso la voce delle donne.

La rassegna è articolata in tre giornate e prevede tre incontri-dibattito, tre concerti e si arricchisce di tre iniziative esclusive realizzate in collaborazione con Red Lab Gallery e l’artista visuale Silvia Bigi, vincitrice del prestigioso Premio Francesco Fabbri per le arti 2022.

Il 14 aprile alle 18.30, in sala Prospero, Bigi presenterà l’opera vincitrice del Premio, Are you nobody, too?, intervistata dalla sociologa e filosofa Patrizia Calefato (docente di sociologia dei processi culturali presso l’ Università di Bari). La video installazione Are you nobody, too?, in cui Bigi s’interroga sul concetto d’identità negata e sul tabù della sanità mentale rianimando una fotografia d’archivio ritrovata attraverso l’utilizzo di un’intelligenza artificiale e di una pluralità di voci letterarie, sarà visionabile esclusivamente il 15 e 16 aprile dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 14.00 in Biblioteca.

Il 14 aprile alle 20.30, sempre in sala Prospero, la rassegna prosegue con la straordinaria cantante e compositrice Angela Esmeralda che presenterà in concerto il suo ultimo lavoro, Santapepe (in duo con Marco Menchise alla chitarra), un ritratto vocale della sua esperienza artistica che da Monopoli guarda oltreoceano. Esmeralda è infatti una delle voci più interessanti sulla scena blues internazionale, un ponte tra la Puglia e il Mississippi.

Il 15 aprile la rassegna si apre alle 11.00 in Piazza Garibaldi, alle porte della Biblioteca, con la performance partecipativa A little poetic power to tell it to the world, sempre a cura di Silvia Bigi e in collaborazione con l’associazione monopolitana Allegra Brigata. Il programma continua alle 18.30 in sala Prospero con Lorena Carbonara (direttrice artistica della rassegna), che sarà in dialogo con Marilù Mastrogiovanni (direttrice del Forum delle Giornaliste del Mediterraneo e chair della giuria del premio UNESCO per la libertà di stampa Guillermo Cano) e Ana Estrela (presidente del coordinamento Diaspore Puglia e fondatrice del progetto Ethnic Cook dedicato all’interazione tra soggetti migranti e autoctoni attraverso la gastronomia). Un momento di confronto sul tema della voce delle donne silenziata e ritrovata attraverso la cooperazione. Il dibattito sarà seguito alle 20.30 dal progetto musicale Berberè, con la poliedrica voce di Marialuisa Capurso (in trio con Domenico Lopez alla chitarra e Cesare Pastanella alle percussioni) che esplorerà sonorità provenienti dall’Africa attraverso la condivisione dell’esperienza musicale di donne artiste e attiviste, come Omou Sangare, Rokia Traorè e Fatoumata Diawara.

Il 16 aprile Silvia Bigi concluderà il suo soggiorno artistico monopolitano con il workshop IRMA: il processo artistico come strumento di potere e libertà, dalle 10.00 alle 13.00, sempre in Biblioteca. Un lavoro teso a condividere strategie per intravedere insieme, attraverso i processi del fare arte, un’azione politica e di libertà accessibile a tutte, dove trovare una propria voce non dominata da ordini e sovrastrutture sociali. Alle 18.30 in sala Prospero Stefania Del Giglio (direttrice delle Giurie di Sudestival, il festival del cinema italiano) incontrerà Antonella Gaeta (giornalista cinematografica e sceneggiatrice, selezionatrice per la Mostra del Cinema di Venezia ed ex-presidente dell’Apulia Film Commission) per discutere della figura della donna nella filiera produttiva cinematografica e della recente esperienza di Gaeta in qualità di sceneggiatrice di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa. L’incredibile voce di Rosalba Santoro, cantastorie pugliese accompagnata da suo figlio Michelangelo Musci alla chitarra, chiuderà la rassegna alle 20.30 con La staffetta della memoria, un repertorio che spazia da Rosa Balistreri a Chavela Vargas per urlare la resistenza secolare delle donne a ogni forma di oppressione.

Gli eventi della rassegna mirano a mettere in luce la forza e la dirompenza della creazione artistica, la possibilità per le donne di far sentire la propria voce troppo spesso silenziata attraverso l’unione di arte e attivismo.

14 aprile 2023
ore 18.30, Biblioteca Rendella | Una sola moltitudine: sulle tracce della voce delle donne
Patrizia Calefato (docente di sociologia dei processi culturali, Università di Bari) incontra Silvia Bigi (Red Lab Gallery), vincitrice Premio Francesco Fabbri per le arti 2022 con l’opera Are you nobody, too?

ore 20.30, Biblioteca Rendella | Santapepe
Angela Esmeralda concerto, con Marco Menchise alla chitarra

 

15 aprile 2023
ore 11.00-12.00 e 13.00-14.00, Biblioteca Rendella | Are you Nobody, too?
Video installazione di Silvia Bigi

ore 11.00, Piazza Garibaldi | A little poetic power to tell it to the world
Performance partecipativa in Piazza Garibaldi a cura di Silvia Bigi in collaborazione con Allegra Brigata

ore 18.30, Biblioteca Rendella | Donne e cooperazione: una prospettiva mediterranea e transatlantica
Lorena Carbonara (VoxFem Network) incontra Marilù Mastrogiovanni (Direttrice Forum delle Giornaliste del Mediterraneo) e Ana Estrela (Presidente Coordinamento Diaspore Puglia)

ore 20.30, Biblioteca Rendella | Berberé
Marialuisa Capurso in concerto, con Domenico Lopez alla chitarra e Cesare Pastanella alle percussioni

 

16 aprile 2023
ore 11.00-12.00 e 13.00-14.00, Biblioteca Rendella | Are you Nobody, too?
Video installazione di Silvia Bigi

ore 10.00-13.00, Biblioteca Rendella | IRMA: Il processo artistico come strumento di potere e libertà
Workshop a cura di Silvia Bigi

ore 18.30, Biblioteca Rendella | La donna nella filiera produttiva cinematografica: presenze e assenze
Stefania Del Giglio (Direttrice Giurie Sudestival) incontra Antonella Gaeta (sceneggiatrice e giornalista)

ore 20.30, Biblioteca Rendella | La staffetta della memoria
Rosalba Santoro in concerto, con Michelangelo Musci alla chitarra

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Prossimo incontro in occasione del centenario del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”: il 5 aprile in Rendella

Mercoledì 5 aprile alle ore 17.00 in Biblioteca Rendella ci sarà un nuovo incontro in occasione dei primi cento anni del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” dal titolo “Il Liceo di Monopoli: 20 anni di storia dal Liceo ai Licei. I dirigenti Scolastici Antonio Carbonara e Adriano Petromilli”.

Introduce il prof. Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico Liceo “G. Galilei-M. Curie” di Monopoli
Modera il prof. Michele Suma, Docente di Materie Letterarie e Latino Liceo “G. Galilei-M. Curie di Monopoli

Interventi e testimonianze:
prof. Antonio Carbonara, già Preside del Liceo Classico e Linguistico “G. Galilei” (1990-1997), già Dirigente Scolastico del Liceo “G. Galilei – M. Curie di Monopoli (1997-2004);
prof.ssa Rosanna Sardella, già Docente di Storia e Filosofia Liceo “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli;
dott. Angelo Petrosillo, Studente del liceo dal 1996 al 2001 e CEO S&M presso Blackshape S.p.A., Vice Presidente di Angel Company;
dott.ssa Marlinda Gianfrate, Studentessa del 1992 al 1996 e Consulente tributario “Gatti Pavesi Bianchi Ludovici”;
prof. Adriano Petromilli, già Dirigente Scolastico Liceo “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli (2004-2011);
prof. Paolo Manganaro, Vicario e Docente di Materie Letterarie e Latino Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli;
avv. Giuseppe Ciaccia, già Presidente del Consiglio di Istituto dal 2006 al 2011 Liceo “G. Galileo-M. Curie” di Monopoli.

Ricerche documentarie e videofotografiche a cura della prof.ssa Vittoria Di Leo, già Docente di Matematica del Liceo “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli e della prof.ssa Gabriella Moretti, Docente di Materie Letterarie Latine del Liceo “G. Galilei-M. Curie” di Monopoli.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Il Conservatorio Nino Rota presenta Rassegna delle Eccellenze con la Utopia Chamber Ensemble: il 4 aprile in Rendella

Il Conservatorio Nino Rota presenta: Rassegna delle Eccellenze.

Appuntamento da non perdere martedì 4 aprile alle ore 20.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella: protagonista la Utopia Chamber Ensemble.

Primi violini: Ludovica Fanelli, Miryam Capuano, Sara Diomede, Cecilia Antonazzo
Secondi violini: Francesco D’Alessio, Felice Intini, Adriano Amorosini, Margherita Broga
Viola: Emilio Turi
Violoncello: Carmen Gentile
Contrabbasso: Dunja Popovic, Francesca Perrone
Pianoforte: Vito Alessio Caliano, Gabriele Cavallo
Flauto: Alessandro Turi
Clarinetto: Tommaso Ivone
Oboe: Zanis Preite
Beatboxer: Raffaele Montelli
Elettronica: Ludovico Grifoni

Musiche di: Claude Debussy, Maurice Ravel, Arvo Part, Gabriele Cavallo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Presentazione del libro di Valerio Castrignano: il 2 aprile in Rendella

Domenica 2 aprile alle ore 18.00 il Circolo Arci di Monopoli – Contrada100 presenta in Biblioteca Rendella il libro Tutti a casa, propria (Robin Edzioni, 2023) di Valerio Castrignano.

L’autrore dialoga con Marianna Giannuzzi, Vicepresidente Arci Bari-BAT.

IL LIBRO
La pandemia ha sconvolto la realtà così come la conoscevamo, lasciandoci in eredità un mondo ancor più complesso e contraddittorio. Le pagine di questo romanzo ripercorrono i dubbi, le paure e le sensazioni del protagonista ma anche e soprattutto di un’intera generazione di giovani adulti alle prese con una realtà incerta e ostile, priva di punti di riferimento. Come orientarsi, come poter individuare un senso più profondo del nostro vivere, se tutto ciò che conoscevamo non sarà mai più come prima?

L’AUTORE
Nasce nel 1989 a Monopoli (Bari). Cresce a due passi dal mare, impegnandosi in battaglie ambientali e politiche. Dal 2011 è storico socio del circolo Arci di Monopoli – Contrada100. In particolare agli inizi degli anni Dieci è impegnato nella lotta di opposizione contro le trivellazioni petrolifere al largo delle coste pugliesi. Durante un volantinaggio per il Referendum del 2011 conosce un editore che lo invita a scrivere per un giornale locale, L’Eco del Sudest. Collabora con diverse testate monopolitane, tessendo il racconto della realtà con una naturale tendenza all’ironia e al dubbio. Nel 2014 diventa caporedattore di Maestrale, mensile di approfondimento. Si laurea in Giurisprudenza a Bari nel 2016 con una tesi in sociologia del Diritto sui problemi del diritto penale contemporaneo. In particolare sul fenomeno del carcere-centrismo. Frequenta il Master in Giornalismo di Bologna e diventa giornalista professionista nel 2020. Pubblica il suo primo libro di poesie nel 2021 con Robin Edizioni Tramonto, notte, alba e Resurrezione. Nel 2022 vince il concorso nazionale di poesie l’Arte in versi (Organizzato dall’associazione Euterpe), sezione L, sperimentazioni poetiche e nuovi linguaggi, con il componimento Lockdown. Nel 2023 viene pubblicato Tutti a casa, propria, il suo secondo libro in cui approfondisce i temi dell’isolamento e della sospensione già presenti in Lockdown.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Gli incontri del FAI: il 31 marzo in Rendella

Venerdì 31 marzo alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella il Gruppo FAI – Sezione Sud Est barese presenta l’incontro su Il Barone Tommaso Ghezzi Petraroli nel risorgimento monopolitano.

Saluti dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Introduzione del Capogruppo del Sud Est barese Giuseppe Galanto.
Narrazione storica a cura del prof. Achille Chillà e dell’avv. Michele Fanizzi.
Presentazione delle dimore storiche del Barone a cura di Anna Selicato, volontaria FAI.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

La sei giorni di PROSPERO Fest 2023: autori, idee e libri in festival

Dal 14 al 19 maggio 2023 torna a Monopoli il PROSPERO Fest, l’evento promosso dall’Assessorato alla Cultura. 10 incontri con gli autori e una conversazione al Porto Vecchio. Sono i numeri di una rassegna che anno dopo anno sta conquistando un pubblico sempre più numeroso.

Un programma davvero interessante e variegato grazie alla presenza di ospiti di profilo nazionale. Scrittori, giornalisti, artisti e saggisti che, attraverso la presentazione delle loro ultime pubblicazioni, porranno al centro della riflessione e del dibattito comune temi di forte attualità. Dai temi della giustizia a quelli della politica, passando, anche attraverso la letteratura e la poesia, ai temi della legalità, della socialità e dell’arte.

Domenica 14 maggio alle ore 19 aprirà la rassegna il giornalista Rai Sigfrido Ranucci per la presentazione de Il Patto. La trattativa fra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato, il libro che per primo ha raccontato la Trattativa Stato-mafia. Seguirà alle ore 21 una conversazione con lo scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio.

Gabriella Genisi aprirà alle ore 19 gli eventi di lunedì 15 maggio per la presentazione del libro Lo scammaro avvelenato e altre ricette, un avvincente giallo che è anche l’occasione per conoscere tutte le ricette di casa Lolita Lobosco, dalla parmigiana ai panzerotti. Alle ore 21 toccherà al giornalista Sergio Rizzo per il suo Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia, storie, protagonisti, conflitti d’interesse e retroscena inediti della casta più nascosta e potente del Paese.

La casa di tutti. Città e biblioteche di Antonella Agnoli è il primo dei due appuntamenti, alle ore 19, di martedì 16 maggio. A seguire alle ore 21 il giornalista Nicola Porro presenta Il Padre Eterno è liberale. Antonio Martino e le idee che non muoiono mai, una riflessione sul ruolo e la figura dei liberali italiani rievocando il grande maestro di questa tradizione.

Mercoledì 17 maggio alle ore 19 il giornalista Daniele Capezzone prova a raccontare l’attuale fase della nostra politica per capire come ridare all’Italia obiettivi realizzabili e desiderabili sia in politica estera sia in economia grazie al suo libro Bomba ad orologeria. L’autunno rovente della politica italiana. A seguire, alle ore 21, Ostinati e contrari. La sfida alla mafia nelle parole di due grandi protagonisti: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un manifesto di due uomini ostinatamente contrari alla banalità del male, raccontato dallo scrittore e sociologo Nando Dalla Chiesa.

Giovedì 18 maggio alle ore 19 l’ex presidente della Camera e parlamentare Pierferdinando Casini  racconta la storia italiana tra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze in C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano. Dialoga con l’autore la giornalista Rai Giovanna Botteri. Alle ore 21 il sottosegretario del Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi in un viaggio nella vita, nelle passioni e nelle opere di Antonio Canova attraverso il suo libro Canova e la bella amata.

Venerdì 19 maggio alle ore 21 chiuderà l’edizione il cantante Morgan con Parole d’aMorgan. Poesie, un libro di versi d’amore commentati da Pasquale Panella, poeta e paroliere.

Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Rendella d’Autore | 30 marzo 2023: Pasquale Corsi presenta “Voci dalla Grande Guerra”

Il 30 marzo alle ore 17.30 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella verrà presentato il volume Voci dalla Grande Guerra (Società di Storia Patria – Bari, 2021 ) curato dal prof. Pasquale Corsi. Il dibattito verterà in particolare sul contributo del curatore dal titolo: Pasquale De Cataldo, un eroe della Grande Guerra. Dal diario e dalle lettere dell’archivio di famiglia.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Saluti del Dirigente Scolastico del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” Martino Cazzorla e del Presidente della Società di Storia Patria – Sezione di Monopoli Achille Chillà.
Modera il prof. Pierluigi Perrone.
Incontro in collaborazione con il Polo Liceale “G. Galieli – M. Curie”.

IL LIBRO
Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto da Aquileia a Roma (1921-2021), la Società di Storia Patria per la Puglia ha inteso celebrare questo evento con la pubblicazione di un volume, che rappresentasse la testimonianza e la partecipazione dei propri soci alle iniziative culturali realizzate in questi ultimi anni e dedicate alla memoria della “Grande Guerra” (1915-1918), con una particolare attenzione nei confronti di quanti, più o meno noti, ne fecero esperienza diretta o che ne hanno tramandato in vario modo il ricordo. Per evidenti ragioni, gli scritti qui raccolti privilegiano l’ambito pugliese, permettendo così il recupero di una fitta serie di documenti, riflessioni e tradizioni, su un versante che corre il rischio immanente di essere ignorato e/o sottovalutato dalla storiografia ufficiale. D’altro canto, i risultati conseguiti da questo impegno di ricerca evidenziano a tutti gli effetti anche una chiara rilevanza di carattere generale, poiché possono contribuire in maniera significativa alla migliore conoscenza di una fase storica, per molti aspetti assai complessa e spesso tragica, ma comunque fondativa della identità nazionale italiana.

IL CURATORE
Pasquale Corsi ha compiuto i suoi studi presso il Liceo classico “Matteo Tondi” di San Severo; si è poi iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, laureandosi con lode nel 1965 in Lettere classiche. Dopo un periodo di insegnamento nelle scuole di San Severo e di altri centri della Capitanata, è passato nei ruoli dell’Università, percorrendo le varie tappe della carriera a Bari ed a Chieti.
Da circa trent’anni è professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Bari, dove insegna anche Storia bizantina. E’ stato docente presso le Università di Chieti e di Foggia, oltre che presso la sede di Taranto e presso l’Archivio di Stato di Bari. Ha tenuto cicli di lezioni e seminari nella Pontificia Facoltà Teologica Pugliese e nelle Università di Buenos Aires e di Conception dell’Uruguay.
È componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia medievale presso l’Università di Lecce ed è stato direttore dei corsi di perfezionamento tenuti nell’Università di Bari.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Rendella d’Autore | 29 marzo 2023: Collettivo di autori

Il 29 marzo alle ore 17.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella verranno presentati i libri di un collettivo di autori:

Il mio cuore tra gli ulivi di Giancarlo Bellantuono (AGA edizioni, 2021)
In giro per l’Italia di Giuseppe Galanto (PAV edizioni, 2022)
Ai piedi della luna. I riflessi della paura di Marida Guglielmi (Pluriversum, 2021)
Amore contemporaneo di Angelo Tartarella (PAV edizioni, 2022)

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Gli autori dialogano con Marina Barletta.
Letture a cura di Pietro Caramia.

Incontro in collaborazione con Donne per la città – Presidio del libro di Monopoli e Mondadori Bookstore Monopoli.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it

Contest di poesia dorsale: dal 21 marzo in Rendella

Il 21 marzo di ogni anno ricorre la Giornata mondiale delle poesia istituita dall’UNESCO, riconoscendo all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.

La Bblioteca Rendella vi invita a partecipare al suo Contest di Poesia dorsale, per celebrarlo insieme con un semplice gesto e un pizzico di fantasia.

Per creare una poesia dorsale basta mettere dei libri uno sopra l’altro in modo che i titoli scritti sul dorso si concatenino fino a formare dei versi. Le nostre bibliotecarie hanno creato la prima per darvi l’ispirazione.

Liberate la vostra creatività e lasciatevi trasportare dall’immaginazione!
Create la vostra poesia dorsale con i libri della Rendella!
Scattate una foto ed inviatecela entro il 2 aprile via messaggio privato oppure via mail a info@larendella.it
Dal 5 al 13 aprile votate le vostra poesia dorsale preferita, con un like, e coinvolgete i vostri amici!

Il primo classificato riceverà un premio a sorpresa.
Vi aspettiamo in Biblioteca!

Per informazioni: 080 4140709 | info@larendella.it

Conferenza stampa del cartellone Teatro: il 28 marzo in Rendella

Martedì 28 marzo alle ore 12.00 nella Biblioteca Rendella l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli presenterà gli eventi che si terranno in città a partire da inizio aprile e che rientrano nel cartellone Teatro.

MAGGIO ALL’INFANZIA
La 26esima edizione del Festival Maggio all’infanzia, dedicato alle nuove produzioni di Teatro Ragazzi, si terrà dal 24 al 28 maggio tra Bari e Monopoli. Un ricco programma che include spettacoli al debutto nazionale e regionale pensati per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

LAMA TEATRO
Fare teatro immersi nella natura. È quello che succede a Lama Belvedere dove, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, in piena estate torna l’appuntamento con il “Lama Teatro Festival” a cura dell’Associazione Teatrale “Allegra Brigata”.

RASSEGNA PAOLO PANARO
Due spettacoli al Teatro Radar con protagonista l’attore monopolitano.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it