Rendella d’Autore | 24 marzo 2024: Vincenzo Saponaro e Peppino Lovecchio presentano “Monopoli. Sintesi storica di una città millenaria”

Il 24 marzo alle ore 17.15 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella si terrà la presentazione del libro Monopoli. Sintesi storica di una città millenaria (AGA Editore, 2024) di Vincenzo Saponaro e Peppino Lovecchio.

L’evento è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.

Introduce l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Modera Martino Cazzorla.
Interviene Antonio Bini.

IL LIBRO
Con l’obiettivo di rendere una visione d’insieme, esaustiva ma non specialistica, sulla nascita, l’evoluzione e la crescita della Monopoli di oggi, nasce questo nuovo libro dedicato soprattutto ai giovani di questa Città notevole.
Il rigore e la competenza storica di Vincenzo Saponaro con le sue capacità nel ricostruire e disegnare quella che è stata la città nelle sue diverse fasi di sviluppo, unite alla ricerca delle caratteristiche ambientali, agi usi e costumi della Monopoli storica da parte del coautore Peppino Lovecchio, rendono questo lavoro un prodotto editoriale forse nuovo. Dalla lettura si evince sin da subito l’importanza della posizione geografica di Monopoli, così come è, immersa in quella parte di Mediterraneo che ha visto lo sviluppo delle più fiorenti civiltà del passato con quella greca in primo piano.
Contemporaneamente Monopoli, nel corso della sua lunga storia, ha avuto tutti quegli stimoli e quei benefici delle terre di frontiera, potendo profittare di quelle antiche e storiche culture mediorientali e delle novità del mondo europeo; longobardi, normanni e svevi che hanno apportato nuova linfa, spesso sovvertendo l’ordine precedente, ma residuando puntualmente una entità cittadina sempre più consapevole ed orgogliosa della propria ricchezza ed indipendenza.
Poi, veneziani, spagnoli, francesi, il papato, tutti hanno tentato di soggiogare la ricca “Città Unica”, spesso con la forza, ma, sia pure vinta, l’orgoglio della Città e dei suoi cittadini l’ha fatta sempre rispettare. Eclatante quanto accaduto il 18 aprile del 1530 ad opera delle donne monopolitane, passato alla storia come “Il Riscatto della Città”.

GLI AUTORI
Vincenzo Saponaro (Monopoli, 1932) discendente di una famiglia di maestri d’ascia (costruttori di imbarcazioni) e disegnatore navale autodidatta, insieme all’amore per l’arte navale, sin da adolescente, ha coltivato l’interesse per le ricerche sulla storia della sua città.
Nel 1993 ha pubblicato un primo volume sulla storia di monopoli dal titolo Monopoli tra storia ed immagini dalle origini al giorni nostri“(Schena Editore). Nel 2001 ha realizzato un plastico ligneo che illustra l’antico centro storico della Città di Monopoli nella seconda metà del 1700 e attualmente visionabile presso la Sala dei Pescatori de La Rendella.
Nel 2002 riceve a Roma nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, il Premio FABER per “Arti e Mestieri dell’Anima”. Nel 2009 ha pubblicato un secondo volume nel quale narra la storia dei cantieri navali, della marineria da pesca e mercantile e del porto, dal titolo Mare marinai e maestri d’ascia monopolitani (AGA Editore). Nel 2012 ha pubblicato un terzo volume nel quale narra alcune storie e fatti accaduti durante i lunghi anni di vita della sua città da titolo Frammenti di storia monopolitana (C&C Arti Grafiche).
Ancora, nel 2017 ha voluto cimentarsi con il familiare dialetto di Monopoli e pubblica il Dizionario pratico monopolitano (C&C Arti Grafiche). La sua speranza è che i giovani monopolitani, in futuro, possano salvaguardare il nostro dialetto per tramandarlo poi a chi verrà dopo di loro.
Nel 2019 pubblica I Cantieri navali di Monopoli, 1951-2019. Settanta anni di costruzioni per le marinerie italiane (AGA Editore) in collaborazione con Peppino Lovecchio. Qui documenta la straordinaria ed intensa attività svolta da tutti i cantieri navali di Monopoli nel periodo preso in esame, con un certosino lavoro di raccolta dati presso gli Enti preposti e con esposizione analitica e sintetica insieme. Ma sempre, sia pure nelle aride cifre, traspare l’amore per la sua Città ed il suo lavoro.

Giuseppe Lovecchio per tutti Peppino (Monopoli, 1951) già da ragazzino è appassionato di tutto quello che è natura, l’ambiente in genere e specie quello marino lo incuriosiscono e lo interessano. Ancora studente universitario segue un corso di Meteorologia presso l’Aeronautica Militare Italiana Bari Palese. Assolve al servizio militare in Artiglieria Pesante e subito dopo si laurea in Scienze delle Informazioni presso l’Università di Bari nel 1977. Con alcuni soci, sempre nel 1977, apre e gestisce una azienda di informatica che, con varie evoluzioni opera fino al 2015, occupandosi di Sistemi Informativi e di progettazione WEB.
Nel 1986 si tessera presso la Sezione di Monopoli della Lega Navale Italiana, partecipando attivamente al sodalizio, avendo ottenuto Patente Nautica oltre 12 Miglia per imbarcazioni a vela e a motore dal 1986. Nel 1998 vara una nuova pilotina di otto metri, realizzata da un cantiere navale di Monopoli e progettata dal Maestro Vincenzo Saponaro, con il quale ha già una intensa collaborazione nella ricerca e documentazione in ambito storico e marinaro. Eletto nel Consiglio Direttivo della Sezione della Lega Navale, incarico Sport ed Ambiente dal 1999 al 2004, partecipa a progetti e stage con istituti scolastici in ambito marinaro come Esperto della Lega Navale Italiana di Monopoli.
Pubblica nel 2019 il libro I pesci di Monopoli (AGA Editore) con successiva edizione in lingua inglese nel 2021. Collabora come coautore con il Maestro Vincenzo Saponaro per I Cantieri navali di Monopoli (AGA Editore, 2020).
Coordina dei corsi di Cultura marinara locale per Gozzovigliando 2022 e 2023. La sua innata curiosità lo spingono ad interessarsi di meteorologia e climatologia, biologia marina, costruzioni navali, storia e tradizioni del mondo agricolo, studi di Storia Patria e studi vernacolari.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it