Rendella d’Autore | Mercoledì 5 novembre: Francesca Romana Recchia Luciani presenta Filosofe
Mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 nella Sala Prospero della Biblioteca Rendella si terrà la presentazione del libro Filosofe. Dieci donne che hanno ripensato il mondo di Francesca Romana Recchia Luciani.
Saluti dell’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci.
Introduce Claudia Contento.
L’autrice dialoga con Maria Grazia Palazzo.
Incontro in collaborazione con Libreria Minopolis.
IL LIBRO
«Trattenere le donne in un’abissale ignoranza era fondamentale per il dominio maschile, poiché la non conoscenza impediva loro di impossessarsi degli strumenti di liberazione. Questa è la più importante delle ragioni che spiegano perché quella che per secoli ha preteso di venire considerata come la regina delle scienze, il sapere dei saperi, ossia la filosofia, sia stata anche e per così a lungo una delle aree della cultura più ostica verso le donne». È da questa constatazione che parte l’autrice di questo libro, ricostruendo le vicende di dieci protagoniste del pensiero filosofico e non solo.
L’AUTRICE
Francesca Recchia Luciani è professoressa ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere all’Università di Bari Aldo Moro, presso cui è responsabile delle politiche di genere e coordinatrice del Dottorato Nazionale in Gender Studies. Le sue ricerche spaziano tra storia e critica delle teorie dei diritti umani, ermeneutica dei totalitarismi e della Shoah e filosofie femministe e queer. Tra le sue ultime pubblicazioni: Jean-Luc Nancy: Il corpo pensato (Feltrinelli, 2022) e, con Jean-Luc Nancy, Il tocco del toccare. Filosofia del Tuca tuca (il melangolo, 2023).
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 080-4140709 | info@larendella.it



