Gozzovigliando… in Rendella: tutti gli appuntamenti

Escursioni gratuite sui gozzi e per il centro storico, mercatini di artigianato artistico ed agroalimentari, musica, scenografie marinaresche con i pescatori locali, convegni e dibattiti, workshop culinari, attività di pesca e laboratori per bambini, fiori, balli e canti popolari.

Sono le attività che si svolgeranno nel Porto Antico di Monopoli nel corso delle quattro domeniche di ottobre nell’ambito delle manifestazioni Gozzovigliando ed il Palio dei Gozzi, ricomprese nel cartellone “Sulle vie del mare – edizione 2019”, manifestazione rientrante tra gli eventi turistici strategici della Città di Monopoli e promossa, al fine di valorizzazione le tradizioni marinare di Monopoli e contribuire alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto, dagli assessorati al Turismo ed alla Cultura, con i patrocini della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e del Gal Terra di Trulli e Barsento, realizzata dalla CNA Monopoli con l’ausilio della Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli unitamente alle associazioni ed i pescatori locali.

Gozzovigliando è indubbiamente una manifestazione unica nel suo genere in tutta la terra di Puglia e probabilmente oltre. Poter usufruire liberamente e gratuitamente di una piacevole ed emozionale escursione sui gozzi, la tipica imbarcazione che rappresenta l’anima della storia e della tradizione marinara della città, accompagnati dalla simpatia e dai racconti dei pescatori ed ammirare dal mare l’incantevole scenario delle mura, del centro storico e del porto vecchio, è sicuramente una opportunità irripetibile per il turista ma anche per i tanti visitatori locali.

Anche in Biblioteca Rendella un ricco calendario di incontri: ogni giovedì pomeriggio alle ore 17.00 “Gozzovigliando in Rendella… con i piccoli” (3, 10, 17 e 24 ottobre), incontro che si ripeterà per le scuole primarie della città il sabato mattina (5, 12, 19 e 26 ottobre). Le domeniche pomeriggio alle ore 18.30 (6, 13, 20 e 27 ottobre) “Gozzovigliando… in Rendella” ciclo di convegni e dibattiti sulle tematiche del mare, dell’ambiente e del benessere.

 

PROGRAMMA

“Gozzovigliando in Rendella… con i piccoli”

Giovedì 3 ottobre – ore 17.00
Lettura di Pesciolino di Julia Donaldson e Alex Scheffler
A seguire laboratorio creativo (Età consigliata 4-6 anni)

Giovedì 10 ottobre – ore 17.00
Lettura di La barca dei sogni di Erwin Moser
A seguire laboratorio creativo (Età consigliata 6-8 anni)

Giovedì 17 ottobre – ore 17.00
Lettura di Storie proprio così. La gola della balena di Rudyard Kipling
A seguire laboratorio creativo (Età consigliata 5-8 anni)

Giovedì 24 ottobre – ore 17.00
Lettura di Le più belle favole. La scimmia e i pescatori di Esopo
A seguire laboratorio creativo (Età consigliata 4-6 anni)

Tutti gli incontri del giovedì pomeriggio sono gratuiti.
Consigliata la prenotazione al num. 080-4140709 oppure scrivendo una mail a info@bibliotecacivicamonopoli.it.

 

Presentazione della 40^ Stagione Concertistica degli Amici della musica: in biblioteca il 1° ottobre

L’Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume” presenta martedì 1° ottobre alle ore 18.30 in biblioteca la 40^ stagione concertistica che sarà tenuta dal M.° Giovanni Lenoci. Interverranno: il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci ed il dott. Mauro Paolo Bruno, Dirigente Sezione Economia della Cultura presso la Regione Puglia.

La serata sarà allietata dal concerto del Trio Nueva Armonia composto da Gianfranco Lafratta al flauto, Fabrizio Lillo al clarinetto e Ornella Vinci alla chitarra.

 

Bibliopride in Rendella: letture, digital storytelling ed esercizi di stile per la Giornata Nazionale delle Biblioteche

L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” aderiscono all’8° edizione del Bibliopride, la Giornata Nazionale delle Biblioteche, le quali organizzeranno eventi nella settimana dal 23 al 28 settembre dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia per bambini nella fascia di età 0-6 anni. Quest’anno il Bibliopride, in occasione dei festeggiamenti dei 20 anni di “Nati per Leggere”, si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura.

In Biblioteca Rendella ci saranno tre incontri di lettura, il 26, 27 e 28 settembre alle ore 18.00, dedicati ai bambini dagli 0 ai 6 anni. Leggeremo: Il libro senza figure di B. J. Novak, Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri di Lisa Paap e per finire alcune delle avventure di Reginald e Tina di Mo Willems.

Inoltre, giovedì 26 settembre alle ore 10.30, verrà presentato alle scuole e alla cittadinanza il nuovo Laboratorio di Digital Storytelling.
Questa nuova tecnica narrativa richiede, armonizza e potenzia competenze narrative, linguistiche ma anche disciplinari, artistiche, musicali, logiche, tecnologiche; coinvolge cognitivamente ed emotivamente; è capace di impegnare varie forme di intelligenza, incluse quella emozionale e sociale.
In linea con la mission della Biblioteca, grazie al DST, La Rendella diventerà, ulteriormente, un luogo di inclusione sociale, di promozione e avvicinamento alla cultura e all’informazione.
Il laboratorio è realizzato nell’ambito del progetto SmartinPuglia Community Library – Potenziamento della Biblioteca Rendella – Finanziato con i Fondi POR FESR PUGLIA 2014-2020.

Per concludere, il 27 settembre alle ore 17.00, Performing Act: letture ed esercizi di stile a cura dell’Allegra Brigata.

Festa dei lettori 2019: dal 26 al 28 settembre in Rendella

Dal 26 al 28 settembre l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, la Biblioteca civica “Prospero Rendella” e il Presidio del Libro di Monopoli aderiscono anche alla 15° Festa dei Lettori prevedendo incontri con autori, proiezioni, concerti e maratone di letture dedicati al tema della Costituzione dal titolo Le parole che curano in Biblioteca, in collaborazione con gli istituti comprensivi della Città di Monopoli, il Polo Liceale, gli Istituti Tecnici, l’Istituto d’istruzione superiore “Luigi Russo” e l’Associazione Sguardi.

26 settembre – ore 17.30
Art. 1 e art. 33 Cost.: incontro con il regista-scrittore Federico Rizzo, autore del libro “Diario di un collezionista di mostri…” e proiezione del film “Fuga dal call center”.

27 settembre –  ore 9.30
Maratona di letture di alcuni articoli della Costituzione a cura di delegazioni di studenti del primo ciclo di istruzione. Consegna ai lettori di una copia della Costituzione Italiana a cura del Presidio del libro di Monopoli.

27 settembre – ore 18.30
Concerto-spettacolo di musiche originali composte da Clara e Robert Schumann “Follia declinata nel nome dell’amore”. Al pianoforte Antonio Piccialli, al violino Clelia Sguera e al pianoforte digitale Vito Liturri. Con letture di parole della Costituzione che curano i diritti inviolabili, la dignità, l’eguaglianza, la salute, la libertà, i doveri, le minoranze a cura degli studenti delle scuole di Monopoli.

28 settembre – ore 10.00
Incontro con il magistrato Michele Parise con gli studenti degli istituti secondari superiori di Monopoli.

 VÉ DE FÔRE. Fonti storiche per le contrade di Monopoli: in Rendella il 22 settembre

L’Assessorato alla Politiche Culturali della Città di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, in collaborazione con il Gruppo Umanesimo della Pietra presenta domenica 22 settembre alle ore 18.00 l’incontro “Â VÉ DE FÔRE. Fonti storiche per le contrade di Monopoli” con gli studiosi prof. Giovanni Liuzzi e prof. Giovanni Brescia. Modera il prof. Achille Chillà. Intervengono l’Assessore Rosanna Perricci, la direttrice della biblioteca Marianna Capozza e per il Gruppo Umanesimo della Pietra il prof. Giorgio Sonnante.

Prendendo spunto dagli studi pubblicati sulla rivista “Riflessioni – Umanesimo della Pietra” da Giovanni Liuzzi (fra i maggiori studiosi del manoscritto cinquecentesco detto del “Santacroce”, conservato presso la Biblioteca Rendella) e dai recenti saggi storico-religiosi di Giovanni Brescia sulle contrade e sul territorio di Monopoli, la serata sarà l’occasione per passare in rassegna le principali fonti documentarie e cartografiche concernenti il territorio monopolitano dal tardoantico all’età moderna, con riferimenti alle delibere e agli atti dell’Università e del Comune di Monopoli fino agli ultimi decenni del Novecento.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di fornire alla cittadinanza degli strumenti storici per una conoscenza più approfondita del territorio e delle contrade monopolitane, avviando un periodo di seria ricerca interdisciplinare sull’agro della città, mai abbastanza studiato.

L’incontro fa parte delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Politiche Culturali della Città di Monopoli che celebrano le Giornate Europee del Patrimonio 2019, dal titolo “Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento”, atte a diffondere il concetto che ogni forma d’arte e di rappresentazione della cultura locale è intrattenimento culturale, dedicato all’evasione, ma anche veicolo di interpretazione del passato, di riflessione sul presente e costruzione di una idea di futuro.

 

GLI INTERVENTI

Giovanni Liuzzi illustrerà forme, contenuti e motivazioni sottese alla redazione del cosiddetto manoscritto del “Santacroce”, imprescindibile quanto poco conosciuto documento settecentesco (trascrizione di un originale del 1566) conservato nella Biblioteca Rendella; esso riporta notizie sull’antico e vastissimo demanio monopolitano e risulta imprescindibile per la conoscenza della storia del territorio; Giovanni Brescia proporrà invece, sulla base di diverse fonti disponibili sul territorio rurale di Monopoli (partendo dal manoscritto del “Santacroce”), una definizione più precisa del loro numero, dei loro confini, delle prime testimonianze storiche sulla loro esistenza e indicando anche, ove possibile, una etimologia attendibile di alcune di esse.
Si tratta di ricollocare i tasselli di una storia dal basso delle comunità che ancora oggi popolano il vastissimo territorio monopolitano: vicende quasi del tutto inesplorate, rimaste a lungo dimenticate nei documenti archivistici o, ancora peggio, nascoste nelle imprecisioni di voci, convinzioni e dati approssimativi. Per una corretta storia del territorio monopolitano, in definitiva, non si può prescindere da quel popolo di formiche che, extra moenia, ha costruito buona parte dell’odierna identità cittadina.

 

GLI AUTORI

Giovanni Liuzzi (Martina Franca, 1942), già ordinario di Storia e Filosofia nei licei, dal 1978 si occupa del paesaggio agrario, della formazione delle masserie dal XVI secolo in poi, delle istituzioni ecclesiali, monastiche e confraternali dei territori della Murgia dei Trulli.
Socio ordinario della Società di Storia Patria della Puglia, è autore di oltre venti monografie riguardanti gli argomenti della sua ricerca.
Nel 1977 è stato fra i fondatori del Gruppo Umanesimo della Pietra, del quale tuttora è responsabile della Sezione Storia e redattore capo delle riviste “Riflessioni” e “Città&Cittadini”.
La sua ricerca ha riguardato, anche, il territorio di Monopoli, pubblicando alcuni saggi sulla rivista “Monopoli nel suo passato”.
Nei primi anni Ottanta ha trascritto manualmente il codice noto come “Libro del Santacroce”, conservato nella Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli. Ha pubblicato ampi e vari stralci tematici di questo manoscritto, fondamentale per comprendere l’antropizzazione del territorio dell’antica Selva monopolitana, nonché le caratteristiche del paesaggio agrario e delle emergenze storico-culturali ivi presenti a partire dall’Età Moderna.

Giovanni Brescia (Monopoli, 1991) è docente di materie letterarie, latino e greco. Dottore magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità con una tesi in Storia del Cristianesimo Antico, è socio dell’Associazione italiana per la ricerca sui santuari (AIRS) e dell’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia (AISSCA). È autore del contributo sulle epigrafi della Cattedrale di Monopoli in M. Pirrelli, Per la Cattedrale barocca di Monopoli – Uomini e Tempi (Collana Biblioteca della ricerca – Puglia storica, diretta da G. Dotoli e L. Bertoldi Lenoci) del 2014. Ha pubblicato nel 2016, sulla rivista “Riflessioni – Umanesimo della Pietra”, il saggio dal titolo Il culto della Madonna della Madia nell’antico territorio della Selva di Monopoli: segni di una devozione plurisecolare e, nel 2018, Una secolare trasformazione insediativa del territorio: Note storiche e documentali su alcune contrade di Monopoli. Dal 2017 cura la traduzione e l’analisi filologica dei documenti pubblicati da Pantaleone Palmieri nei volumi di Palmieri: Una famiglia nel Tempo. Nello stesso anno ha curato la traduzione dal latino dell’estratto dall’Atlas Marianus di W. Gumppenberg, curato e pubblicato da M. Fanizzi.

Giornate Europee del Patrimonio 2019 in Rendella: programma eventi del 21 e 22 settembre

L’Assessorato alle Politiche Culturali e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” di Monopoli aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 previste per sabato 21 e domenica 22 settembre e, cogliendo in pieno il tema di questa edizione “Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento”, propongono alla cittadinanza un ricco calendario di eventi: visite guidate agli scavi archeologici e alla Cripta all’interno di Palazzo Rendella, a cura della Proloco “Perla di Puglia” di Monopoli e visite guidate al Casale rupestre di Santi Andrea e Procopio in contrada Capitolo (Monopoli), a cura di CTG “Egnatia”; lo spettacolo teatrale dal titolo L’orso a cura dell’associazione “Allegra Brigata”, con la regia di Jacopo Selicati; la presentazione del libro di Milton Fernández dal titolo Donne: pazze, sognatrici, rivoluzionarie a cura dell’Associazione culturale “Darf”.

Le giornate dedicate al patrimonio culturale europeo si concludono domenica 22 settembre alle ore 18.00 con un interessante incontro di studi, in collaborazione con “Gruppo Umanesimo della Pietra”, dal titolo  vé de Fôre. Fonti storiche per le contrade di Monopoli. Relazioni di Giovanni Liuzzi e Giovanni Brescia. Modera il prof. Achille Chillà.

Per l’occasione sarà esposto il manoscritto detto del “Santacroce” conservato presso la Biblioteca Rendella.

ATTENZIONE: chiusura straordinaria al pubblico mercoledì 18 settembre 2019

Si informa che la Biblioteca civica “Prospero Rendella” chiuderà al pubblico, secondo la normativa vigente in materia di sicurezza, soltanto il giorno mercoledì 18 settembre 2019 al fine di concludere i lavori al portone dell’edificio, nell’ambito del progetto denominato “Potenziamento Biblioteca Rendella” e finanziato con i fondi derivanti dall’Avviso Pubblico “Smart-in Puglia Community Library”.

La Biblioteca si scusa con l’utenza per il disagio arrecato.

Per ulteriori informazioni: 080-4140709 | info@bibliotecacivicamonopoli.it

Un uomo, due vite: presentazione del romanzo di Mario Recchia il 19 settembre in biblioteca

Giovedì 19 settembre alle ore 18.30 in biblioteca, il professore Michele Suma presenterà il romanzo di Mario Recchia dal titolo “Un uomo, due vite. Una tragedia che diventa una poesia d’amore”. Interverrà l’Assessore alle Politiche Culturali Rosanna Perricci.

L’AUTORE
Mario Recchia è nato a Monopoli nel 1951, e nel 1963 si è trasferito a Firenze. Ha fondato e dirige la compagnia teatrale “La Carrozzella” che raccoglie attorno a se attori e attrici che condividono la sua passione. Uno dei suoi lavori “‘N Casa di fiaccheraio” è stato premiato al concorso biennale fiorentino Firenze alla ribalta. Si diletta anche di cinema ed ha volto in versione cinematografica “Amleto ‘i vinaio”, e scritto, realizzato curandone la regia, rappresentato e prodotto in proprio “L’ultimo volo del gabbiano” film drammatico poliziesco. “Un uomo, due vite” è uno dei suoi romanzi.

IL LIBRO
Chi è in realtà il feroce assassino della prostituta Virginia? Riuscirà Ambreus l’austriaco, braccato dalla polizia e a sua volta cacciatore a compiere la propria vendetta, o soccomberà sotto il fuoco delle forze dell’ordine?
Ambrogio, rapinatore in pensione, vive una vita tranquilla e riparata assieme a Virginia, in un vecchio edificio sui Navigli milanesi. Ma quando, tornando a casa, la troverà nella vasca da bagno, orribilmente trafitta da una moltitudine di pugnalate, l’unica opzione sarà la fuga in Austria, patria della defunta madre. In un crescendo emotivo, la latitanza di Ambrogio si evolverà in doppia vita, in un alternarsi fra la dolcezza di un nuovo amore e il doloroso e amaro desiderio di vendetta.

 

 

Scacco Matto… Famiglie e Istituzioni, Salute Mentale e Lotta allo stigma: 4 incontri del CSM in biblioteca dal 17 settembre

Martedì 17 settembre in Biblioteca dalle 16.00 alle 18.00 gli operatori del Centro di Salute Mentale di Monopoli incontrano le famiglie, gli utenti, gli operatori delle altre istituzioni, nel primo di quattro incontri in cui si parlerà di lotta allo stigma nei confronti della Malattia Mentale e di diritto alla cittadinanza attiva per gli utenti e le famiglie del CSM.

Il primo degli incontri dal titolo “La malattia mentale: leggenda e realtà” ha la finalità di “mettere i primi passi nella conoscenza della malattia mentale”, saranno approfonditi gli interrogativi più comuni sulle patologie psichiatriche, che gravano sugli utenti ma anche sui loro care giver principali cioè sulle famiglie.
In questo spazio, il percorso formativo, che prevede altri tre incontri, permetterà quindi di sfatare alcune “leggende” sulla malattia mentale, fare chiarezza sulle false credenze, cominciare a parlare apertamente e con chiarezza delle possibilità dei nostri utenti.
Sarà possibile sollecitare curiosità e criticità, accogliere interrogativi e proposte da parte delle famiglie, che rappresentano uno dei tasselli centrali del puzzle delle risposte terapeutiche nel campo psichiatrico.

Gli altri incontri rappresenteranno un approfondimento sulle strategie di intervento che afferiscono alle istituzioni ma anche al circuito riabilitativo psichiatrico del Monopolitano, completo di luoghi di riabilitazione rispondenti alle diverse fasce di età e gravità psicopatologiche:

Martedì 24 settembre, ore 16.00-18.00
La centralità della famiglia nel progetto terapeutico riabilitativo individuale

Giovedì 10 ottobre, ore 16.00-18.00
La comunità: il circuito terapeutico-riabilitativo

Martedì 22 ottobre, ore 16.00-18.00
Interventi riabilitativi integrati: lotta allo stigma

 

Per informazioni contattare il CSM di Monopoli al numero 080/4050030.

De Vinea, il vino si racconta: dal 13 al 15 settembre in Rendella e nel centro storico di Monopoli

Prende il nome dal trattato di Prospero Rendella (1553-1630) in cui il giurista monopolitano compendiò passione e studi enologici portati avanti per tutta la vita: “De Vinea – il vino si racconta”, è un evento figlio di quella passione e di quell’entusiasmo e cerca, ancora una volta, di parlare di vino attraverso una serie di attività, diverse tra loro. Dal 13 al 15 settembre il centro storico di Monopoli ospita masterclass, presentazioni enologiche e di libri, degustazioni, dibattiti e convegni: non solo un approccio scientifico e professionale ma una narrazione delle eccellenze enologiche pugliesi associate alle bellezze della città che ospita l’evento.

De Vinea nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Sud Est nel cuore, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e grazie al supporto dell’Associazione Nazionale “Donne del Vino”- Delegazione Puglia, dell’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia e degli operatori della ristorazione del Centro storico che hanno aderito all’iniziativa. Una tre giorni ricca di appuntamenti impreziosita dalle installazioni artistiche curate da Alessandra Trapanà della Neo Art Gallery e dalle presentazioni di libri curate dal giornalista Mario Valentino.

L’evento è stato presentato martedì 10 settembre in Rendella, dal Sindaco di Monopoli Angelo Annese, dall’assessore alla Cultura Rosanna Perricci, dalla delegata per la Puglia dell’associazione Donne del Vino Marianna Cardone, dal delegato Murgia e Coordinatore della Didattica per AIS Puglia Vincenzo Carrasso, con la partecipazione di una rappresentanza degli operatori del centro storico aderenti e dai referenti dell’Associazione Sud Est nel Cuore Michele Fortunato e Maria Mazzarelli.

 

IL PROGRAMMA