Christmas 2020 in Rendella: nuovi eventi digitali arricchiscono la rassegna natalizia della Rendella

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che la programmazione delle iniziative digitali della Rendella si arricchisce di nuovi imperdibili incontri rivolti ai bambini e alle loro famiglie, oltre ai consueti video-appuntamenti per tutti di Natale nel Mondo, Rendella Magazine – Christmas Edition, #EsplorandoMLOL – Christmas Edition:

Mercoledì 30 dicembre 2020, ore 18.00
Web event
“A Natale siamo tutti più buoni”
Lettura animata ispirata alla “Leggenda dell’omino di pan di zenzero”, racconto comparso per la prima volta nel 1875 nella “Storia di San Nicola” che narra l’avvincente fuga di un biscotto che scappa dalla triste sorte di essere mangiato.
A seguire laboratorio di pasticceria: realizzazione e decorazione di un omino di pan di zenzero.

Mercoledì 6 gennaio 2021, ore 18.00
Web event
“Una stella dal cielo”
Lettura animata ispirata alla leggenda della stella cometa, un bellissimo racconto di umiltà e generosità che illumina la magica notte dei Re Magi.
A seguire laboratorio di cartapesta: realizzazione di una stella di Natale in cartapesta.

Tutti gli eventi digitali si terranno sui canal social e sul canale YouTube della Rendella.

Per informazioni: 080.4140709 – info@larendella.it

Aggiornamento giorni di chiusura per le festività natalizie 2020

Si avvisano gli utenti che la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, in occasione delle festività natalizie e con l’entrata in vigore del Decreto-Legge n.172 del 18 dicembre 2020, rimarrà chiusa al pubblico dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Nei giorni 29 e 30 dicembre, su prenotazione, la biblioteca sarà aperta al pubblico solo per il servizio di prestito/restituzione dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e per tutti i servizi da remoto: servizio informazioni, consulenza bibliografica (Reference), Document Delivery, consulenza archivistica e assistenza ai servizi digitali.

La Biblioteca vi invita a seguire tutti gli eventi del “Christmas 2020 in Rendella” dall’8 dicembre fino al 6 gennaio su Facebook, Instagram e YouTube.

Giorni di chiusura per le festività natalizie 2020

Si avvisano gli utenti che la Biblioteca civica “Prospero Rendella”, in occasione delle festività natalizie, rimarrà chiusa nelle giornate dell’8, 24, 25, 26, 31 dicembre e 1° gennaio.

Inoltre resterà chiusa anche mercoledì 16 dicembre in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Madia.

La Biblioteca vi invita a seguire tutti gli eventi del “Christmas 2020 in Rendella” dall’8 dicembre fino al 6 gennaio su Facebook, Instagram e YouTube.

Christmas 2020 in Rendella: tutti gli eventi digitali dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che a partire dalla prossima settimana il Natale arriva in Biblioteca Rendella, con un ricco calendario di eventi digitali, rubriche a tema natalizio, laboratori ed iniziative on-line e a distanza, attraverso i canali social istituzionali della biblioteca.

Si parte con i primi tre appuntamenti digitali di questa edizione natalizia made in Rendella:

Martedì 8 dicembre, ore 18.00
Natale nel Mondo
Una nuova rubrica alla scoperta delle tradizioni natalizie in tutto il mondo.

Venerdì 11 dicembre, ore 18.00
Rendella Magazine – Christmas Edition
Ogni venerdì la rubrica in versione natalizia sarà dedicata al mondo della musica spazierà dalla musica classica alla musica tradizionale e contemporanea.
Il tema del prossimo 11 dicembre sarà dedicato a: La musica classica e il Natale.

Sabato 12 dicembre, ore 18.00
#EsplorandoMLOL – Christmas Edition
Ogni sabato un viaggio all’interno della Biblioteca Digitale più amata dai lettori di tutte le età con l’approfondimento di temi e contenuti natalizi. L’appuntamento del prossimo 12 dicembre sarà dedicato a: Giochi da tavolo nel passato.

Nelle prossime settimane partiranno altri appuntamenti che verranno annunciati ogni lunedì.
Continuano ogni mercoledì le dirette Facebook del Music Lab dalla Sala Prospero e il giovedì dei bambini con le avventure in biblioteca di “Rendy & Della”.

Infine la Rendella dedica agli istituti scolastici di ogni ordine e grado un ricco calendario di laboratori virtuali in live streaming:

Mercoledì 9 e 15 dicembre
Le Filastrocche di Natale per i piccoli dai 6 agli 8 anni
Letture/gioco in rima per festeggiare insieme il giorno più bello dell’anno!

Giovedì 10 e 17 dicembre
Viaggio nelle tradizioni locali: alla scoperta delle novelle della tradizione orale pugliese per ragazzi dai 9 anni ai 13 anni.
Qual è la fiaba, l’aneddoto, l’evento tradizionale natalizio che appartiene alla nostra famiglia? A 50 anni dalla morte di Saverio La Sorsa, illustre e prolifico studioso che ha raccolto le novelle della tradizione orale pugliese, leggiamo alcune fiabe e conversiamo sul dialetto e sulle tradizioni popolari monopolitane.

Venerdì 11 e 18 dicembre
Musica con il Music Lab per i ragazzi dai 14 ai 19 anni
Dal nostro Music Lab per parlare di musica e comporre insieme motivi e jingles natalizi.

Per informazioni:
080.4140709 – info@larendella.it

Riapertura al pubblico della Biblioteca Rendella dal 5 dicembre 2020

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci comunica che la Biblioteca civica “Prospero Rendella” riapre i propri servizi al pubblico domani 5 dicembre esclusivamente su prenotazione, in seguito alle nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal DPCM del 3 dicembre 2020 (art 1., comma 10, lettera r) per cui «sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica».

La biblioteca pertanto riapre domani e sarà regolarmente aperta dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00, la domenica dalle 15.00 alle 20.00, osservando la chiusura come di consueto il lunedì. La Sala dell’Affresco, situata al piano terra di Palazzo Rendella nella quale sono attivi i servizi di consultazione giornali, accesso a internet e studio, sarà invece aperta dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Per il servizio di prestito/restituzione volumi e per la consultazione in sede è necessario prenotarsi telefonando al numero telefonico 080-4140709 oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@larendella.it.

Per quanto riguarda la Sala Studio e le Sale Lettura, sarà possibile prenotare l’accesso solo per una volta al giorno, scegliendo l’orario che si preferisce nella fascia oraria del mattino (9.00-14.00) o del pomeriggio (15.00-20.00), collegandosi al sito Servizi SBN-web Polo Terra di Bari.
Borse e/o zaini dovranno essere depositati negli appositi armadietti posti all’ingresso.
Dalle ore 14.00 alle ore 15.00 le sale della biblioteca saranno interessate dalle operazioni di pulizia e sanificazione, mentre tutti gli altri servizi bibliotecari resteranno attivi.

Si ricorda inoltre, che per accedere in biblioteca sarà necessario rilevare la temperatura corporea (che dovrà essere inferiore a 37,5°) attraverso il termoscanner collocato all’ingresso della Biblioteca o attraverso il termometro digitale nella Sala dell’Affresco; igienizzare le mani con apposito gel a disposizione ed indossare correttamente la mascherina per tutta la permanenza in biblioteca.

Restano attivi tutti i servizi da remoto: servizio informazioni, consulenza bibliografica (Reference), Document Delivery, consulenza archivistica e assistenza ai servizi digitali.

Per ulteriori informazioni:
080-4140709 | info@larendella.it

Attiva la banca dati PressReader su MLOL: oltre settemila testate dall’Italia e dal mondo consultabili gratuitamente

Da oggi, 1 dicembre 2020, un’importante novità arricchisce il catalogo MLOL della Biblioteca Rendella: è attiva PressReader, una banca dati di oltre settemila testate dall’Italia e dal mondo che potete comodamente leggere ovunque voi siate… Una vera e propria edicola in tasca!

Per accedere al servizio bisogna essere iscritti in biblioteca ed avere un accesso MediaLibraryOnLine. Se siete già iscritti ma non avete le credenziali, contattateci e provvederemo noi.

Se avete le credenziali, è semplicissimo:

  • Accedete a MLOL e scegliete il vostro quotidiano preferito di PressReader;
  • Cliccate su sfoglia e accedete allo sfogliatore del quotidiano;
  • Cliccate sul pulsante accesso che trovate in cima alla pagina;
  • Create un account PressReader;
  • Scaricate l’app gratuita PressReader e fate login con il vostro account PressReader: vi apparirà una schermata di conferma che potrete chiudere per iniziare a sfogliare tutte le risorse dal vostro dispositivo.

Per ulteriori informazioni consultate la pagina del servizio MLOL della biblioteca oppure telefonate allo 080.4140709 o scrivete a info@larendella.it.

Resta a casa con… La Rendella!

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione avv. Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” comunicano che la Biblioteca non si ferma e che intende ugualmente festeggiare il suo terzo compleanno domani 11 novembre con attività e proposte digitali, online e attraverso tutti i canali social istituzionali.
In seguito all’entrata in vigore del DPCM dello scorso 3 novembre, la Biblioteca Rendella, insieme a tutti i Luoghi e Istituti della Cultura, ha chiuso nuovamente i suoi servizi al pubblico a causa del peggioramento dell’emergenza sanitaria. Anche se a porte chiuse La Rendella, nel mese di novembre, inizierà a proporre nuovi appuntamenti di informazione, lettura e intrattenimento:

Mercoledì 11 novembre 2020 #allday
La Rendella, Happy Birthday!
Per l’intera giornata i canali social istituzionali della Rendella celebreranno il terzo compleanno dalla sua rinascita avvenuta nel 2017 con video, sorprese e novità, con le quali ripercorreremo le fasi di crescita e di sviluppo della biblioteca negli ultimi tre anni e in particolare in quest’ultimo anno. Seguirà uno speciale in streaming alle ore 17.00 dedicato a: “La Musica a Monopoli… ieri e oggi”, in collegamento dalla Sala Prospero della Biblioteca e in diretta Facebook. La giornata si concluderà con una dedica particolare al PROSPERO Fest, che si sarebbe dovuto svolgere a partire dallo scorso 5 novembre, ma che è stato necessariamente rimandato a data da definirsi.

Giovedì 12 novembre ore 18.00
Rendella dei Bambini: Speciale #OutsideRendella
Un video-omaggio a tutti i bambini e a tutti i genitori che hanno partecipato ai 16 laboratori svolti nelle pertinenze esterne della biblioteca, ricordando i magici momenti legati al giovedì dei bambini, le letture, le risate, le scoperte, gli effetti speciali, i lavoretti artistici.

Venerdì 13 novembre ore 18.00
Rendella Magazine
Continua l’appuntamento della video-rubrica Rendella Magazine dedicata alle notizie e alle curiosità dal mondo della musica.

Sabato 14 novembre ore 18.00
#EsplorandoMLOL: un viaggio all’interno della Biblioteca Digitale più amata dai lettori di tutte le età
Dopo il grande successo della rubrica #booktrailerexperience, la biblioteca vi propone ogni sabato un nuovo video-appuntamento dedicato all’approfondimento della piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), scoprendo tutte le risorse del catalogo della Biblioteca Digitale della Rendella, il servizio del Prestito Interbibliotecario digitale, gli innumerevoli contenuti open della piattaforma per leggere, conoscere e per apprendere, comodamente da casa.

Nelle prossime settimane partiranno altri appuntamenti che verranno annunciati, come già accaduto con la “Summer in Rendella”, ogni lunedì e ci accompagneranno in questo periodo strano e difficile, in attesa di poter ritornare in Biblioteca.

Per ulteriori informazioni: 080/4140709 – info@larendella.it

Chiusura al pubblico della Biblioteca Rendella dal 6 novembre 2020

La Biblioteca Rendella, in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020, comunica che:

  • la Biblioteca è chiusa al pubblico dal 6 novembre fino al 3 dicembre 2020 e sono pertanto sospesi gli eventi, i laboratori e i servizi al pubblico in sede (prestito e restituzione libri, prestito interbibliotecario, consultazione in sede e accesso alle sale lettura/studio);
  • restano attivi tutti i servizi da remoto: servizio informazioni, consulenza bibliografica (Reference), Document Delivery, consulenza archivistica e assistenza ai servizi digitali;
  • i documenti librari e multimediali presi in prestito potranno essere restituiti alla riapertura;
  • è possibile consultare il catalogo della Biblioteca Rendella all’interno della piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), scaricare e-book da leggere su tablet, e-book reader e smartphone, accedere al Prestito Interbibliotecario Digitale (PID) nonché accedere alle risorse open access della piattaforma, previa richiesta di iscrizione all’indirizzo info@larendella.it.

Per informazioni: 080.4140709 | info@larendella.it.

 

 

Rinviati a data da destinarsi gli eventi di “Prospero Fest”

L’Assessore alla Cultura di Monopoli, Rosanna Perricci, comunica che a seguito di quanto disposto nel DPCM del 24 ottobre 2020, la terza edizione di “Prospero Fest” (2020) è sospesa e rinviata a quando la situazione sanitaria consentirà la ripresa delle manifestazioni.

«Con grande rammarico devo comunicare che tutte le iniziative in programma dal 5 all’11 novembre sono rinviate. Nonostante avessimo previsto lo svolgimento degli incontri su tre fronti, in Biblioteca e al Teatro Radar, oltre che in diretta tv e streaming, e nel rispetto delle misure anticontagio come distanziamento e ingressi contingentati, le nuove norme previste dal Dpcm 24 ottobre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno disposto la chiusura dei teatri e impedito lo svolgimento degli eventi programmati. È giusto così perché c’è un bene superiore da tutelare ed è quello della salute. L’appuntamento con “Prospero Fest” è solo rinviato a quando la situazione sanitaria consentirà lo svolgimento in sicurezza. Ringrazio tutti gli autori e i giornalisti che avevano dato la propria disponibilità a partecipare e a portare la loro esperienza, Nicola Lagioia che ci aveva onorato della sua collaborazione e l’Associazione culturale “Euterpe”. Ci rivediamo non appena sarà possibile», afferma l’Assessore Rosanna Perricci.

«Ci credevamo tanto e avevamo previsto tutta una serie di regole affinché potesse svolgersi in sicurezza, ma almeno per ora “Prospero Fest” si deve fermare. La situazione sanitaria è seria e come prevede il nuovo decreto del Presidente del Consiglio non è possibile svolgere gli eventi così come li avevamo programmati. Dobbiamo ridurre al minimo le occasioni di incontro perché rinunciando a qualcosa oggi si può evitare di dover rinunciare a tutto domani. Gli eventi di “Prospero Fest” sono al momento sospesi ma pronti a essere riattivati quando la situazione sanitaria lo consentirà», sottolinea il Sindaco Angelo Annese.

Terza edizione di “Prospero Fest”: la presentazione giovedì 22 ottobre alle ore 11.30 nel foyer del teatro Radar

Giovedì 22 ottobre alle ore 11.30 nel foyer del Teatro Radar sarà presentata alla stampa la terza edizione di “Prospero Fest 2020”, il cartellone di eventi di promozione culturale che si svolgerà dal 5 all’11 novembre.

Per questa nuova edizione il Prospero Fest si fregia della collaborazione dei Teatri di Bari, il cui presidente onorario Nicola Lagioia ha curato la rassegna letteraria “Le stagioni di Prospero”.

Interverranno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, il dirigente Affari generali e Sviluppo locale del Comune di Monopoli dott. Pietro D’Amico, la direttrice della Rendella dott.ssa Marianna Capozza, il direttore dei Teatri di Bari Vincenzo Cipriano e il presidente dei Teatri di Bari Augusto Masiello.

Sarà possibile accedere previa registrazione dopo aver misurato la temperatura corporea (inferiore a 37,5) e indossando la mascherina.

La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Biblioteca Rendella.